April Update finalmente in dirittura d’arrivo
The #Windows10 April 2018 Update is coming soon. See how it will help you make the most of your time: https://t.co/ZGT7dbsxN2 pic.twitter.com/49G0C27h2O
— Windows (@Windows) 27 aprile 2018
Microsoft ha scelto di rompere finalmente gli indugi, annunciando la data di avvio del rilascio del prossimo major update del sistema operativo Windows 10. L’ora X scoccherà lunedì 30 aprile. Gli utenti Windows 10 potranno scaricare gratuitamente l’April Update, anche se, come di consueto, è lecito prevedere una procedura di distribuzione articolata in scaglioni – non tutti potrebbero quindi riceverlo contestualmente proprio lunedì.
Nel frattempo, la casa di Redmond ha pubblicato una serie di video ufficiali che sintetizzano alcune delle principali novità, comprendenti Timeline, Focus Assist, le nuove funzionalità del browser Microsoft Edge e Dictation:
Timeline
Con l’introduzione di Timeline gli utenti potranno riguadagnare il tempo perso, come quello passato a cercare nella posta o nelle cartelle alla ricerca di un documento che non si riesce a trovare. Timeline consente infatti di tornare indietro nel tempo per recuperare i file introvabili, indipendentemente da quando si stava lavorando sul documento, oggi, la settimana scorsa, o un paio di settimane fa. Il nuovo aggiornamento permetterà inoltre di recuperare le attività che gli utenti stavano facendo su Microsoft Edge o Office 365 su un dispositivo iOS o Android quando tornano davanti al loro PC con Windows 102.
Focus Assist
Focus Assist aiuta le persone a rimanere concentrate. La nuova funzione può essere attivata ogni volta che si desidera portare a termine un’attività senza distrazioni, come notifiche o social media, o essere impostata automaticamente per attivarsi in determinati momenti del giorno in cui si vuole rimanere concentrati. L’innovativa funzione permette, inoltre, un’ampia personalizzazione, ad esempio se si è in attesa di una chiamata importante o di una mail da una persona specifica si può scegliere di non bloccarla quando Focus Assist è attivo.
Dictation
Con il Windows 10 April 2018 Update Microsoft migliora Dictation. Con questo nuovo aggiornamento prendere appunti o scrivere un documento utilizzando direttamente la propria voce è più semplice che mai. La nuova versione di Dictation catturerà rapidamente e accuratamente le parole in modo che l’idea brillante appena raccontata non sia perduta per sempre.
Microsoft Edge
Il nuovo aggiornamento introdurrà numerose novità per Microsoft Edge che permetteranno di guadagnare tempo anche sul web. Ad esempio, gli utenti potranno disattivare o riattivare il suono proveniente da una scheda specifica, scoprire un’esperienza di lettura senza distrazioni con la nuova visualizzazione a schermo interno e stampare le pagine web in un formato più pulito con la funzione Clutter-Free Printing. L’aggiornamento introdurrà inoltre i nuovi Grammar Tools per chi ha bisogno di un piccolo aiuto con la lettura ma anche una nuova funzione di compilazione automatica più semplice dei form online.
Clicca sulle immagini per i video anteprima.