Su smartVSphone arriva Aukey, con un prodotto utile e davvero interessante. Parliamo in questo caso dell’alimentare Aukey da 60W dual USB-C.
USB Power Delivery è un nuovo standard di ricarica multi tensione universale che negozia dinamicamente la potenza di uscita tramite una connessione USB Type-C per ricaricare in modo sicuro ed efficiente un’ampia gamma di dispositivi compatibili. Carica velocemente il nuovo iPhone XS, XS Max o XR fino al 50% in soli 30 minuti e utilizza lo stesso adattatore Power Delivery per ricaricare un MacBook Pro da 13″ Type-C a piena velocità. Consolida la tua potenza con un unico caricabatterie per tutta la tua tecnologia USB-C.
Dati tecnici:
Modello: PA-D5
Ingresso: AC 100-240 V 50/60 Hz
Uscita USB-C 1: (18 Power Delivery) 5V 3A, 9V 2A, 12V 1.5A
Uscita USB-C 2: (60Power Delivery) 5V 3A, 9V 3A, 12V 3A, 15V 3A, 20V 3A
Potenza totale in uscita: 63W
Dimensioni: 67 x 64 x 29 mm
Aukey, qualità assicurata
Il packaging è minimale in pieno stile Aukey. L’alimentatore infatti è contenuto in un cartonato su cui vi è un illustrazione indicativa del prodotto, con il nome dell’azienda in evidenza. All’interno oltre che all’alimentatore troviamo un piccolo manualino di istruzioni che in pochi leggeranno.
In prima impressione l’alimentatore ci è sembrato più piccolo di quanto noi di smartVSphone ci aspettassimo. Infatti per essere un 60w dual USB-C le dimensioni sono molto contenute, rendendo così il prodotto in questione versatile e adatto ad ogni occasione. Perché versatile? semplice! Con l’alimentatore Aukey è possibile ricaricare contemporaneamente sia il nostro iPhone sia il MacBook, evitando così di portar con se svariati alimentatori. Tutto ciò grazie alla tecnologia PowerDelivery implementata nei nuovi device di casa Aukey
Fra i tanti produttori orientali arrivati nei nostri territori, Aukey è uno di quei pochi marchi riuscito a distinguersi grazie ad una grande attenzione, su componenti e accessori di ottima qualità. Un altro aspetto che rispecchia il successo di Aukey è il grande rapporto qualità prezzo a cui vengono proposti i prodotti della casa cinese, i quali (nella maggior parte dei casi) sono abbordabili dalla stragrande maggioranza di utenti.
Test e affidabilità
Abbiamo testato l’alimentatore Aukey con un Pixel 2xl, collegato quando la batteria residua era ormai azzerata e un MacBook Pro da 13” con carica residua pari al 40%. Dopo circa 35 minuti, in cui il device Android è restato spento mentre il MacBook in funzione, la batteria del pc era al 60% mentre quella del Pixel al 30%. Quindi in poco più di 30 minuti abbiamo avuto un incremento del 30% sul Pixel mentre sul pc (in funzione) l’incremento è stato del 20%. Un buon risultato dato il piccolo lasso di tempo.
Secondo Aukey la ricarica veloce avviene solo quando uno solo dei device è collegato alle porte di tipo C. Per confermare ciò abbiamo collegato un iPhone XS all’alimentatore Aukey, dopo 15 minuti la batteria dell’iPhone era al 40% confermando quello detto dalla casa produttrice. Ricordiamo che “anche in questo caso la batteria del device ad inizio ricarica era quasi esaurita”. Da notare che la potenza erogata dall’alimentatore con tecnologia Power Delivery, tende a diminuire con l’avanzare della ricarica, per preservare la salute della batteria. Il vantaggio di tale prodotto sta proprio nella possibilità di poter alimentare contemporaneamente sia PC che smartphone, grazie alla tecnologia PD, riducendo così il numero di accessori da portare nello zaino, dando un notevole risparmio sia in termini di tempo che spazio.
Conclusioni
Il prodotto in questione è uno dei migliori mai provati su smartVSphone, attualmente su Amazon è in vendita ad un prezzo di 55 euro. Un prezzo abbordabile? Si! Ma non per tutti. Quindi, a chi consigliamo l’acquisto di tale prodotto? L’acquisto è consigliato ai possessori di più device di ultima generazione con porte USB-C, solo in tal caso l’esubero economico sarebbe giustificato dall’evidente risparmio di spazio e peso all’interno del nostro zaino.