Aukey mi ha gentilmente mandato in test, uno degli stand per auto, più venduti su Amazon! Tante review positive, componenti automatizzate e ricarica wireless, sarà la migliore soluzione?
Scopritelo nella review completa!
Unboxing
Visualizza questo post su Instagram
Il packaging come al solito è top! Cartonato in stile Aukey, ben fatto, costruito molto bene, semplice e premium allo stesso tempo! All’interno della confezione di vendita, troviamo, oltre al prodotto in questione, garanzia 24 mesi e istruzioni su come dovrà essere installato lo stand per smartphone in auto. Nulla di complicato, probabilmente eccessiva la quantità di “manuali” presenti in confezione.
Non ho apprezzato invece, le “plastiche” che avvolgono sia lo “stand”, che il cavo di ricarica, a mio avviso si può far a meno di tale materiale, in ottica riduzione sprechi. Il prodotto in questione si presenta molto bene, molto solido al tatto, in plastica si, ma di qualità!
Piccola parentesi a parte, la confezione di vendita è ben dotata, piacevole al tatto, ben costruita, protegge bene il prodotto al suo interno da eventuali scossoni o cadute accidentali durante il tragitto per la consegna.
Design & caratteristiche
Il design è molto piacevole, lo stand è posteriormente composto da una plastica grigia satinata, la quale, da un effetto premium al dispositivo, il tutto combinato con un sistema di “aggancio” in plastica lucida ed opaca, non male, non il miglior sistema che abbia mai testato, ma nemmeno il peggiore.
Buona la fattura della molla all’interno del “becco” di aggancio alle bocchette dell’aria, molto grande, ben dimensionata e resistente. Sulla parte frontale, troviamo la superficie “gommosa” sulla quale va poggiato il device, presente una circonferenza verde nel punto in cui è posizionata la bobina della ricarica wireless.
Avete capito bene!
Ricarica wireless! Il dispositivo infatti, è dotato di porta USB tipo C, che, se collegata alla USB-A della vostra auto, consentirà non solo di ricaricare lo smartphone, ma anche di avere un pratico sistema “aggancio/sgancio” del telefono cellulare! Attivabile tramite pulsante a sfioro. Davvero niente male! Il pulsante è posizionato sul versante destro, è in colorazione argento lucido e si distingue bene alla vista! Un pò meno al tatto!
Inferiormente, oltre alla porta di tipo C, abbiamo anche una pratica “base” per poggiare lo smartphone ed evitare che cada in presenza di dossi. Base di appoggio regolabile in altezza, così da consentire il corretto funzionamento della ricarica wireless, facendo, per quanto possibile, combaciare le superfici delle due bobine.
Tale superficie è contraddistinta da una componente superiore in “gomma“, per favorire il “grip”, ed una componente inferiore del medesimo materiale, ma in colorazione grigio satinato. Degna di nota la striscia luminosa che separa tali componenti, dettagli di non poco conto, soprattutto se si viaggia di notte e non sia hanno punti di riferimento in plancia.
Ottima la qualità delle due “alette” laterali, le quali tengono, insieme alla base, lo smartphone ben saldo, al sicuro da vibrazioni e scossoni, che potrebbero farlo cadere rovinosamente.
Impressioni durante l’utilizzo
Le prime impressioni sono subito sembrate buone, il device in questione si adatta alla maggior parte delle bocchette d’aria presenti nelle vostre auto, il meccanismo è molto semplice e pratico, ma alla prima installazione va un po studiato per trovate la giusta quadra con il design dell’auto.
Nella mia auto, il peso dello stand, comunque contenuto, di 320 g, tende insieme alla mole del mio iPhone XS Max, ad far tendere verso il basso la bocchetta stessa, situazione non ideale, nel caso in cui, avessimo il riscaldamento attivo d’invero. Ciò accade soltanto quando lo stand Aukey non è ben fissato, oppure quando la bocchetta è “piccola” o parzialmente compatibile con la soluzione Aukey. In tal caso, dovete per ragion di forza, acquistare uno stand con “ventosa” attaccata direttamente al cruscotto.
Nei restanti test, da me effettuati, non ho notato tali problematiche. In auto come la Panda, lo stand si adatta facilmente, essendo compatibile con il design delle alette presenti all’estremità dei condotti per l’aria condizionata. La ricarica è la vera killer features di questo prodotto, essa può infatti arrivare ad un massimo di 10 W, a seconda dello smartphone in vostro possesso. Inoltre, cosa molto importante, durante le ore di utilizzo non ho notato surriscaldamento eccessivo della superficie di ricarica, mantenendo lo smartphone “fresco” e reattivo. In ogni caso, questo test va ripetuto in primavera o in estate, per avere un metodo di confronto con ambienti a temperatura maggiore!
Durante alcuni spostamenti limitati alla mia regione, lo stand di ricarica Aukey non ha mostrato segni di cedimento o instabilità, sia in presenza di percorsi “lisci” sia in presenza di fastidiosi “dossi” o strade non perfettamente asfaltate!
Ottima la presenza della type C, la quale oltre ad avere tutti i vantaggi del caso, ci evita la scocciatura di dover beccare il verso giusto, ad ogni collegamento, procedura, che in auto risulta molto scomoda e pericolosa! Vi raccomando, inoltre, di sistemare la vostra postazione prima di mettervi in marcia, onde evitare distrazioni.
Buona la fattura del cavo all’interno della confezione, per ora, non ho notato particolare usura nelle giunzioni sottoposte a stress o a fatica, durante le sessioni di utilizzo!
Conclusioni
Lo stand con ricarica wireless di casa Aukey è senza ombra di dubbio un prodotto di buona fattura, non il più economico, ma sicuramente uno di quelli che consente una vera ricarica wireless, senza intoppi o surriscaldamenti dovuti a bobine di scarsa qualità.
Materiali ottimi, feel al tatto piacevole e tasto a sfioramento, fanno di lui un prodotto a tratti premium, anche se venduto ad un prezzo accessibile a tutti! Su amazon in questo momento è presente con un prezzo compreso di spezione di 29.99 euro, al quale va applicato lo sconto del 20% offerto da Aukey al momento dell’acquisto.
Insomma davvero niente male, per quanto mi riguarda promosso, dovete soltanto controllare che sia perfettamente compatibile con le bocchette d’aria della vostra auto, onde evitare spiacevoli malfunzionamenti.
Prodotto per me promosso, con ottimo rapporto qualità prezzo!