Eleganza e Flessibilità, ecco cosa ci presenta questo piccolo microfono a condensatore della Austriaca LEWITT.
Confezione
I fronzoli in questo caso non sono che un ricordo. Il microfono arriva in una semplice scatola di cartone che lo protegge perfettamente. Nella scatola troviamo, oltre il micorofono, una spugna antivento, un supporto rigido per aste, un adattatore da 5/8” a 3/8”, un sachetto di pelle e velluto per il trasporto e un delizioso bracciale. Insomma, oltre la mancanza dello Shock mount (LCT 40 SH) che è acquistabile separatamente, il microfono è ben fornito di tutto quello che ci serve per procedere alle registrazioni. Il piccolo supporto rigido è dotato di un cardine per ruotare il microfono, attenzione però a stringere bene la rondella altrimenti il microfono potrebbe cadere.
Materiali
Come da solito della Lewitt il microfono è costruito con grandissima cura per il dettaglio. Interamente in metallo, il Lewitt LCT è uno dei microfoni a condensatore piu resistenti sul mercato, ma ha in scompenso il consistente peso, che si fa sentire molto su aste di bassa qualità che non sono grado di sorreggerlo. L’XLR placcato in oro ci assicura la massima affidabilità della conessione. Il supporto per le aste è in plastica dura antiscivolo, di fatti se quest’ultimo se serrato a dovere ci assicura una stabilità massima del microfono. Il sachetto il pelle e velluto è imbottito a dovere, così che si possa trasportare il microfono in sicurezza. Il Lewitt LCT 240 Pro è disponibe in 2 colorazioni: Bianco e Nero, entrambi a mio parere molto eleganti.
Feature & Dati Tecnici
Semplicemente un microfono! Questo è il senso di questo piccolo microfono di casa Lewitt, non ha settaggi ne feature particolari. L’unico aiuto è il pattern polare di tipo Cardioide che ci consente di sfruttare appunto le sue caratteristiche per avere dei punti ciechi dove il microfono è meno sensibile, ciò ci aiuta ad eliminare eventuali riverberi o rumori provenienti dalla stanza
-Tipo : Condensatore a polarizzazione permanente.
-Trasduttore: Ø 17 mm
-Pattern: polare Cardioide
-Sensibilità: 16.7 mV/Pa, -35.5 dBV/Pa
-Livello di rumore equivalente: 19 dB (A)
-Massimo livello SPL for 0.5 % THD: 142 dBSPL
-Range Dinamico: 123 dB (A)
-Corrente operativa: 48 V +/- 4 V
-Dimensioni: 138 x 52 x 36 mm
-Peso: 310 g
Suono
Grazie ai 142 dBSPL di massimo slp (volume prima del clip della capsula) il Lewitt LCT240 Pro è un ottimo microfono per fonti sonore molto potenti, come Batterie, Chitarre, Amplificatori o Pianoforti. Ciò non toglie che questo microfono funzioni bene anche su voci o strumenti con volumi più contenuti. Anche se non si direbbe dallo schema di risposta in frequenza il microfono è un po carente nelle frequenze altissime, ciò è un bene qual ora si registrano fonti molti squillanti con frequenze altissime importanti, un esempio potrebbe essere la registrazione degli OverHead di una batteria o la registrazione di amplificatori. Sulle voce il microfono si comporta benissimo, molto dettagliato e pulito, ma, come detto prima la mancanza di frequenze sopra i 10/15k ci porterà poi in post produzione a dover agire con un eq per recuperare un po. Il microfno funziona bene anche nella registrazione di chitarre e pianoforti data la sua grande predisposizione per percepire la dinamica i suoni risultanti (sempre sottointendendo il corretto posizionamento) sono molto precisi e fedeli alla realtà. Detto ciò posso piu che affermare che questo è il micorofno da Home Studio del 2017! La sua immensa flessibilità e puliza aiutano a render le registrazioni nelle produzioni casalinghe piu vicine a quelle di uno studio di registrazione.
Prezzo e Conclusioni
La considerazione finale per questo Lewitt LCT 240 Pro è molto semplice: è un microfno semplice e funzionale che si adatta bene ad un pò tutte le situazioni di un home studio e anche di uno studio professionale. Per un prezzo variabile in base allo store che và da 140€ a 160€ è uno dei microfoni migliori su questa fascai di prezzo. Perciò consiglio l’acquisto di questo microfono a tutti coloro che vogliono iniziare a registrare o che vogliorno aumentare la qualità delle proprie registrazioni.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |