“Questo è Rob. A prima vista è solo un uomo normale. Ma solo a prima vista: in realtà ha dei superpoteri, perchè ha Volterman. A prima vista Volterman è solo un portafoglio normale, ma solo a prima vista: in realtà ha un design sbalorditivo e dei superpoteri.”
Inizia così il simpaticissimo e davvero ben realizzato video di presentazione di Volterman: uno smart wallet, anzi un “super wallet” in vendita sul celebre sito di crowfunding Indiegogo a 149 dollari.
Distance alarm e worldwide GPS tracking
“Lo smart wallet aiuta Rob in numerose situazioni” continua il video: “Una volta, mentre era fuori con la sua fidanzata, Rob si è dimenticato il portafoglio nel taxi, ma Volterman manda una notifica quando viene dimenticato ed è automaticamente tracciato tramite GPS.”
Volterman è infatti dotato di Bluetooth 5.0, utile per avvisare l’utente più sbadato nel caso il portafoglio si allontani dal raggio d’azione dello smartphone, o, viceversa, il portafoglio può emettere notifiche per avvisare che è lo smartphone ad essere stato dimenticato da qualche parte. Premendo il pulsante apposito nel portafoglio, si può far emettere un suono allo smartphone, anche se in modalità silenzioso.
Thief detection camera e global Wi-Fi Hotspot
E non è tutto: una delle feature più folli di questo portafoglio smart è che scatta fotografie automaticamente non appena viene aperto quando è in modalità “lost”, grazie alla piccola e discreta fotocamera posta al suo interno. Le fotografie vengono poi spedite via e-mail al proprietario del portafoglio, grazie al modulo 3G integrato, utilizzabile all’occorrenza anche come Hotspot WiFi.
Built-in powerbank
Una delle funzionalità forse meno spettacolari, ma davvero utili, per non dire vitali, è poi quella che permette di ricaricare lo smartphone wireless o tramite il classico cavetto di ricarica grazie alla batteria integrata da 2600 mAh.
La campagna Indiegogo
La fidanzata di Rob è davvero strabiliata dalle funzionalità di Volterman, al punto che ogni volta esclama: “You are my superman!” e Bob prontamente risponde “Babe, I’m not Superman, I’ve got Volterman!”.
E d’accordo con la fidanzata di Rob, forse convinti dallo spassosissimo video, o forse dal design e dalle funzionalità di Volterman, devono essere gli oltre settemila finanziatori del progetto. La campagna Indiegogo per finanziare il “super wallet” ha infatti raggiunto oltre un milione di dollari al 12 agosto ed è stata finanziata per il 2292% di quanto necessario.
Design e considerazioni personali
“Un mix perfetto di design e tecnologia” viene descritto dall’azienda, e sono abbastanza d’accordo: mi sembra un’idea davvero molto carina, con delle funzionalità molto utili e abbastanza sceniche. Il portafoglio è in vera pelle francese, con un design classico ed elegante, che personalmente mi piace, anche se non mi convincono al 100% il logo, le cuciture e la forma degli angoli.
Il prezzo
Il prezzo scontato su Indiegogo di 149$ è secondo me più che giustificato, mentre trovo eccessivo il prezzo pieno di 238$.
È quindi possibile acquistare lo smart wallet su Indiegogo con il 37% di sconto e riceverlo a febbraio 2018, e con 19 dollari aggiuntivi è possibile far incidere le proprie iniziali. I colori disponibili sono nero e marrone.
Nella scatola sono presenti un cavetto micro USB, uno USB Type-C, uno Lightning per gli iPhone e il caricabatteria con un cavo USB più lungo per ricaricare il portafoglio.
È inoltre possibile acquistare una semplice powerbank al prezzo di 29$, una cover per il passaporto con tracking GPS a 39$, un portatessere a 109$, un portafoglio più grande a 175$, due portafogli di dimensione standard a 285$ o il Package 365 con tutti i prodotti Volterman in una lussuosa confezione regalo a 385$.
3 Comments
Una vera cuccia! ?
Spettacolo! Davvero interessante
Complimenti Salvatore!